Chi Siamo

Giornalismo a scuola è un progetto di giornalismo online per le scuole.

Da un lato educhiamo i ragazzi a leggere libri e scrivere testi: vogliamo che capiscano i messaggi che leggono, quelli dei libri, le notizie sui social, le chat online.

Vogliamo insegnare loro a sviluppare la scrittura come tecnica, a essere critici e a saper risolvere problemi. Vogliamo che sappiano impostare e organizzare un post di un blog, un video per le stories di Instagram, uno stato di Whatsapp, una email, una relazione, un saggio breve, un tema.

Dall’altro lato li educhiamo alla sicurezza di sé. Come? Attraverso video-interviste singole e di gruppo, confronti con i genitori e i prof, lezioni basate sul dialogo, che facciano loro mettere in discussione il mondo come l’hanno sempre percepito e vissuto. Le nostre domande sono dirette e imbarazzanti, all’inizio ci odiano perché li facciamo piangere, ma alla fine ci amano.

Se vuoi maggiori informazioni sul laboratorio scrivi a redazione@giornalismoascuola.it oppure a mariangelacampo@gmail.com. Se invece vuoi parlarci, chiama il 331 1544022.

Mariangela Campo

Siciliana di origini e lombarda di adozione, sono giornalista pubblicista, copywriter e social media manager.

Scrivo e leggo per lavoro, ma soprattutto per passione: sono convinta che con le parole si possa cambiare se stessi e il mondo. Ma il mondo non cambia spesso: perciò l’unica soluzione è cambiare noi stessi. Per questo amo lavorare con i ragazzi: hanno la mente aperta, sono sensibili, capiscono al volo quello che c’è dietro, non sono ancora incatenati dentro i pregiudizi, i luoghi comuni, e le routine degli adulti. Sono capaci di stupirsi, di meravigliarsi.

Ho studiato al Liceo Classico e poi Lettere all’Università. Scrivo per alcune testate giornalistiche online e collaboro con agenzie di comunicazione. Ho ideato e fatto nascere Giornalismo a scuola.

Siccome voglio rimanere giovane per sempre, continuo a studiare tutti i giorni: leggo libri e articoli sulla scrittura, sulla pubblicità digitale, sui social. Vado a conferenze e corsi su questi temi e poi, nel tempo libero, leggo romanzi e guardo film. Adoro viaggiare e comprare vestiti. Ma soprattutto, adoro raccontare storie.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS