III D: presentazione direttore, vicedirettore e assegnazione ruoli

Il 13 dicembre 2016, durante la seconda lezione del progetto Giornalismoascuola.it nella classe III D, il direttore, Michele Grimoldi, e il vicedirettore, Martina Pepe, si sono presentati alla redazione.

I saluti del direttore

Carissimi colleghi, volevo darvi il benvenuto in questa bella redazione e cogliere l’occasione per ringraziarvi di avermi scelto come vostro direttore.

Io e la vicedirettrice, con l’aiuto dei professori, abbiamo valutato le vostre caratteristiche e qualità e vi abbiamo assegnato dei ruoli all’interno della redazione.

Volevo precisare che, anche se la vostra mansione vi sembrerà di scarsa importanza, ogni ruolo è importante e l’assenza anche di una sola delle figure che compongono questa redazione porterebbe al fallimento dell’intero progetto.

Perciò fidatevi di me.

vicedirettoreLa presentazione del vicedirettore

Ciao a tutti, ragazzi. Sono fiera di comunicarvi che, grazie ai vostri voti, sono diventata la vicedirettrice della redazione di III D.

Perciò, vi do un caloroso benvenuto e vi comunico che sono pronta ad accompagnarvi in questa esperienza come vice.

Spero che ci divertiremo durante questo progetto ma, allo stesso tempo, capisco che dobbiamo svolgerlo con serietà e responsabilità.

Quello che chiedo e che spero, per la buona riuscita dell’intero progetto, è la collaborazione da parte di tutti.

Fonte foto: zoccasionigenerative.wordpress.com

Fonte foto: zoccasionigenerative.wordpress.com

Ruoli e sezioni in III D

Gli alunni della classe III D sono ventidue, e si sono suddivisi in tre sezioni separate: attualità, moda e sport.

Alla redazione attualità appartengono: Mouhamadi Elyass, in qualità di caporedattore della sezione; Davide Masciocchi, che si occuperà della ricerca e selezione delle foto per la sezione; Matteo Maino, che si occuperà della ricerca e della selezione dei video; i redattori Luca Turconi, Matteo Frassica e Alessio Albani.

La sezione di attualità ha deciso di preparare un articolo sul referendum costituzionale che si è svolto domenica 5 dicembre, e sulle ripercussioni che esso ha avuto non solo sulla classe politica ma su tutta la Nazione.

La redazione moda è così composta: Elisa Coppola, caporedattrice di sezione; Majdouline Namiri, che si occuperà delle foto per la sezione; Nicole Manfredini, che si occuperà dei video; le redattrici: Greta Pozzi, Jennifer Rusconi, Sarah Negrini, Alessia Palazzolo e Martina Pepe.

La redazione moda si occuperà, invece, di due argomenti: i look di tendenza per l’imminente inverno 2017 e il cibo, le diete, i ragazzi: riflessioni di adolescenti.

Infine, della redazione sport fanno parte: Pietro Angelo Pantano, caporedattore; Fabio Ferradini, per la fotografia; Alessandro Galli, per i video; i redattori: Michele Grimoldi, Andrea Burbello, Davide Baroncelli, Davide Di Santo.

La redazione sport, invece, preparerà un testo sulla tragedia della squadra brasiliana Chapecoense.

A tutti i ragazzi è stato chiesto, per la terza lezione che si svolgerà il 20 dicembre, di annotare su un foglio tutte le idee, le domande, piccoli periodi brevi che vengono in mente, informazioni, sugli argomenti che devono trattare.

Si partirà dalle idee, infatti, per poi passare a un lavoro di documentazione e di riflessione per la stesura del testo vero e proprio.

Michele Grimoldi

Martina Pepe

Mariangela Campo

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

2 Responses to III D: presentazione direttore, vicedirettore e assegnazione ruoli

  1. Pingback: Aspettative e previsioni dei genitori ai figli adolescenti | Giornalismo a Scuola

  2. Pingback: La biografia di Greta Pozzi: felicità è aiutare il prossimo | Giornalismo a Scuola

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

13 − 2 =